VOLO CANCELLATO
I TUOI DIRITTI
La cancellazione si verifica quando un volo, originariamente previsto dalla compagnia aerea, non viene effettuato. La normativa comunitaria tutela i viaggiatori in caso di volo cancellato, prevedendo specifici doveri di assistenza e protezione a carico delle Compagnie Aeree.
A chi si applicano le tutele previste in caso di cancellazione del volo?
• Ai voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto comunitario;
• Ai voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato in un Paese non comunitario, con destinazione un aeroporto comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo cha non siano già stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale.
Quali sono i tuoi diritti?
Se il tuo volo è stato cancellato, devi sapere che hai diritto a:
1. rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata, nonché un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale, non appena possibile;
2. l’imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, non appena possibile;
3. l’imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, ad una data successiva di suo gradimento, a seconda delle disponibilità di posti.
Nel frattempo, le Compagnie Aeree hanno l’obbligo di fornirti assistenza, offrendo a loro spese:
• pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa
• sistemazione in albergo, qualora siano necessari uno o più pernottamenti per il riavvio quanto prima possibile in relazione all’operativo della compagnia aerea
• trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa
• due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica
Hai diritto inoltre ad una compensazione pecuniaria in base alla tratta (intracomunitaria o extracomunitaria) e dalla distanza percorsa, pari a:
a) 250 € per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1 500 chilometri;
b) 400 € per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1 500 chilometri e per tutte le altre tratte (extracomunitarie) comprese tra 1 500 e 3 500 chilometri;
c) 600 € per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b).
Quando non hai diritto ad una compensazione pecuniaria?
È importante notare che esistono eccezioni e limitazioni ai diritti dei passeggeri in determinate circostanze. Ad esempio, la compagnia aerea potrebbe non essere tenuta a pagare la compensazione finanziaria se la cancellazione è dovuta a circostanze eccezionali che non potevano essere evitate anche se fossero state prese tutte le misure ragionevoli.
Come ottengo il mio risarcimento?
Per far valere i tuoi interessi e scoprire se hai diritto ad un risarcimento, compila il forum sottostante.