VOLO CANCELLATO

I TUOI DIRITTI

La cancellazione si verifica quando un volo, originariamente previsto dalla compagnia aerea, non viene effettuato. La normativa comunitaria tutela i viaggiatori in caso di volo cancellato, prevedendo specifici doveri di assistenza e protezione a carico delle Compagnie Aeree.

A chi si applicano le tutele previste in caso di cancellazione del volo?

• Ai voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto comunitario;
• Ai voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato in un Paese non comunitario, con destinazione un aeroporto comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo cha non siano già stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale.

Quali sono i tuoi diritti?

Se il tuo volo è stato cancellato, devi sapere che hai diritto a:

1. rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata, nonché un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale, non appena possibile;
2. l’imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, non appena possibile;
3. l’imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, ad una data successiva di suo gradimento, a seconda delle disponibilità di posti.

Nel frattempo, le Compagnie Aeree hanno l’obbligo di fornirti assistenza, offrendo a loro spese:

• pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa
• sistemazione in albergo, qualora siano necessari uno o più pernottamenti per il riavvio quanto prima possibile in relazione all’operativo della compagnia aerea
• trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa
• due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica

Hai diritto inoltre ad una compensazione pecuniaria in base alla tratta (intracomunitaria o extracomunitaria) e dalla distanza percorsa, pari a: 

a) 250 € per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1 500 chilometri;
b) 400 € per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1 500 chilometri e per tutte le altre tratte (extracomunitarie) comprese tra 1 500 e 3 500 chilometri;
c) 600 € per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b).

Quando non hai diritto ad una compensazione pecuniaria?

È importante notare che esistono eccezioni e limitazioni ai diritti dei passeggeri in determinate circostanze. Ad esempio, la compagnia aerea potrebbe non essere tenuta a pagare la compensazione finanziaria se la cancellazione è dovuta a circostanze eccezionali che non potevano essere evitate anche se fossero state prese tutte le misure ragionevoli.

Come ottengo il mio risarcimento?

Per far valere i tuoi interessi e scoprire se hai diritto ad un risarcimento, compila il forum sottostante.