RIMBORSO PER MOTIVI DI SALUTE

I TUOI DIRITTI

In Italia, la disciplina dei diritti dei passeggeri aerei è stabilita dal Codice del Turismo (Decreto Legislativo n. 79 del 23 maggio 2011). In particolare, l’art. 141 del Codice del Turismo prevede le seguenti disposizioni in caso di annullamento, ritardo o modifica del volo per motivi di salute del passeggero o di un parente.

Quali sono i tuoi diritti in merito?

In caso di annullamento del volo a causa di motivi di salute del passeggero, il Codice del Turismo prevede che il viaggiatore abbia diritto al rimborso totale o parziale del prezzo del biglietto. Tuttavia, il diritto al rimborso può essere soggetto a eventuali condizioni o limitazioni specificate nella polizza di viaggio o nelle condizioni generali della compagnia aerea.

Cosa serve per la procedura?

Per richiedere il rimborso per motivi di salute, il passeggero deve fornire un certificato medico che attesti l’impossibilità di viaggiare a causa di una malattia o di un infortunio. Il certificato deve essere rilasciato da un medico autorizzato e deve contenere informazioni dettagliate sulla condizione medica che impedisce il viaggio.

Come ottenere il rimborso?

Per ottenere un rimborso o una compensazione, è consigliabile compilare il forum sottostante.