BAGAGLIO SMARRITO

I TUOI DIRITTI

Se il tuo bagaglio è stato smarrito, consegnato in ritardo, o semplicemente danneggiato, hai diritto ad un risarcimento fino a 1.200,00 €

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se il tuo bagaglio viene danneggiato, smarrito o semplicemente consegnato in ritardo, hai diritto a un’indennità economica per coprire il danno subito. Inoltre, l’operatore aereo deve fornirti assistenza per la ricerca del bagaglio smarrito e per la sua riconsegna.

In caso di problemi annessi al bagaglio, per prima cosa devi rivolgerti all’ufficio Lost and Found presente in aeroporto presso l’area di riconsegna bagagli e sporgere formale reclamo e farti rilasciare il PIR [Property Irregularity Report].

  • Se il bagaglio non viene ritrovato entro 21 giorni dall’apertura del sinistro [PIR] dovrai inviare formale costituzione di messa in mora alla Compagnia Aerea per avviare la pratica di risarcimento;
  • se il bagaglio viene ritrovato, entro 21 giorni dalla data di riconsegna dovrà essere inviata formale costituzione di messa in mora alla Compagnia Aerea per avviare la pratica di risarcimento delle spese sostenute;
  • se il bagaglio è stato consegnato danneggiato, entro 7 giorni dalla consegna il passeggero dovrà inviare formale costituzione di messa in mora alla Compagnia Aerea per avviare la pratica di risarcimento e denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine se il contenuto del bagaglio è stato manomesso.

 

Attenzione: il mancato rispetto di questi termini potrebbe compromettere la richiesta di risarcimento.

DOCUMENTI NECESSARI PER LA PRATICA DI RISARCIMENTO IN CASO DI SMARRIMENTO / RITARDO / DANNEGGIAMENTO BAGAGLIO

 

  • La copia del documento PIR compilato al momento della denuncia;
  •  Una lista dettagliata sul valore dei beni contenuti all’interno della valigia (se possibile allegare ricevute di pagamento);
  • La copia del biglietto aereo;
  • La copia dello scontrino (talloncino adesivo) del bagaglio in questione.

In caso di smarrimento / ritardo / danneggiamento bagaglio si avrà diritto ad un risarcimento fino a 1000 DSP [1.200,00 € circa]

Come ottenere il rimborso?

Per ottenere un rimborso o una compensazione in caso di bagaglio smarrito, in ritardo o danneggiato, è consigliabile compilare il forum sottostante.